Come installare Divi e un child theme

da | Set 1, 2020 | WordPress

Che cos’è Divi lo abbiamo già visto in questo post: in breve è un tema che si usa con WordPress, ma che ha funzionalità di builder. Questo significa che si possono costruire le pagine del proprio sito web tramite una modalità di drag and drop di moduli, senza quindi avere conoscenze da sviluppatore.

Divi è cresciuto molto in quest’ultimo periodo, soprattuto dalla versione 4, tant’è che è diventato un vero e proprio theme builder: mentre prima si poteva avere libertà di gestire i moduli all’interno di ogni singola pagina, adesso si possono gestire anche aree del sito statiche, come il footer o l’header.

Questo è il primo post di una serie di post che ti aiuteranno a padroneggiare Divi sotto quasi ogni aspetto.
Iniziamo vendendo insieme come installare Divi e scegliere un tema per personalizzare il nostro sito web.

Acquista la licenza e scarica il pacchetto

Il primo passo è molto semplice: vai qui e scegli se acquistare la licenza annuale o quella lifetime. Io ti consiglio di iniziare con quella annuale, e se ti trovi bene, l’anno dopo aspetti il Black Friday e acquisti quella lifetime a metà prezzo!

Dopo aver acquistato la licenza, accedi al tuo account e alla voce Products download troverai il pulsante di download per il tema Divi, che include anche il builder. Questo è l’unico download che dovrai fare.


Ora accedi al tuo sito in WordPress e dall’amministrazione vai su Aspetto – Temi.
In alto trovi il pulsante Carica tema: usalo per caricare il tema Divi che hai appena scaricato. Installa e poi Attiva.

Ora il tuo sito avrà attivo il tema Divi.

Cos’è un tema child

Ma prima di tutto: cos’è un tema child!? Un tema child in WordPress è una delle cose più importanti da fare. Il tema child (o tema figlio) è un tema “copia” del tema principale che hai installato (in questo caso Divi, ma il discorso vale per qualsiasi tema per WordPress), da cui prende i file principali utili al suo funzionamento, ma che potrà essere personalizzato nello stile, senza problemi.
E quali sarebbero i problemi nel personalizzare lo stile di un qualsiasi tema per WordPress? Per farla semplice, il problema è che nel momento in cui ci sarà un aggiornamento disponibile di quel tema, tu rischi di perdere le modifiche di stile che avevi fatto.

Ecco perché il tema child è una delle azioni fondamentali da fare per il proprio sito in WordPress.

Scegliere un tema child per Divi

Sul web si trovano parecchi child theme per Divi, essendo Divi tra i principali temi utilizzati per WordPress. Io ti consiglio di sfogliare l’apposita categoria su Creative Market, dove ne troverai parecchi rivolti anche ad un pubblico più femminile.

Oppure puoi scegliere tra i child theme per Divi che ho realizzato io qui su Oh My Brand!

Un altro sito che ti segnalo, se lo stile che stai cercando è il minimal, è The Design Space con i suoi child theme per Divi davvero eleganti.

Come installare il tuo tema child

Dopo aver acquistato il tema child, ti troverai con un file zip da decomprimere. All’interno di solito trovi un altro file zip, che è il child theme, e diversi file .json. Questi ultimi sono i layout che dovrai importare nel tuo sito per poterli utilizzare (li vedremo nel dettaglio nel prossimo post).

Ecco i passaggi per installare e personalizzare il tuo nuovo tema, visti con il mio tema Havel, ma comunque simili per qualsiasi tema child di Divi:

1. Scarica il pacchetto acquistato su OMB! e scompattalo
2. Dall’amministrazione WordPress vai su Aspetto > Temi > Aggiungi nuovo Tema
3. Carica il pacchetto zip che trovi all’interno della cartella che hai precedentemente scompattato
4. Ora il tema appare nella lista di temi del nostro sito
5. Vai su Divi > Generatore di Temi > Portabilità (l’icona con le due frecce, in alto a destra) Importa
6. Carica il file in formato .json all’interno della cartella scompattata
7. Ora i layout del tema sono stati caricati. Clicca su Salva i cambiamenti.

Scopri Sito web Easy, il nuovo pacchetto per avere il tuo primo sito web ad un prezzo conveniente e pronto in breve tempo!