PRENOTA QUI LA TUA VIDEOCALL GRATUITA

Come installare il Pixel di Facebook su WordPress (e Divi)

da | Ott 27, 2020 | WordPress

Anche a te sarà sicuramente capitato di aver ritrovato su Facebook la pubblicità di un sito visitato precedentemente.
Ecco, questo accade grazie al Pixel di Facebook. In questo articolo ti spiegherò che cos’è, perché può essere utile per il tuo business e come installarlo nel tuo sito in WordPress.

Installare il Pixel di Facebook su WordPress

Cos’è il Pixel di Facebook

Nel linguaggio digital il pixel solitamente viene considerato un puntino, un elemento che va a comporre un’immagine. Nel caso del Pixel di Facebook questo non ha nulla a che fare con le immagini. Il Pixel di Facebook è il nome di un cookie che tiene traccia del visitatore del tuo sito web, quando questo si presenta sul sito di Facebook.
In pratica raccoglie i dati dei visitatori del tuo sito per utilizzarli a tuo favore su Facebook. Il tutto tramite l’inserimento di uno snippet di codice all’interno del tuo sito web.

A cosa può servire il Pixel di Facebook?

Tenendo traccia delle visite a anche di alcuni comportamenti effettuati dal visitatore sul nostro sito web, va da sé che il Pixel di Facebook potrebbe essere utile per proporre ad esempio pubblicità mirata ai visitatori che magari hanno effettuato una determinata azione sul nostro sito (come mettere roba nel carrello e poi non concludere l’acquisto, o come aver visitato determinati prodotti o servizi).
Oppure potrebbe servire anche per verificare se ciò che si è speso in campagne su Facebook, abbia veramente generato delle vendite che arrivassero da lì. Insomma, possiamo grazie al Pixel di Facebook, accedere a dei dati per capire alcuni comportamenti dei visitatori e per proporre loro pubblicità sicuramente più utili e mirate, invece che rivolte ad un pubblico sconosciuto.

Come creare il Pixel di Facebook per il tuo sito web

Creare il Pixel di Facebook è molto semplice, ma prima sappi che per utilizzarlo devi avere un tuo sito web e poter inserire del codice all’interno di questo sito. In questo articolo ti spiegherò come utilizzare il Pixel di Facebook per il tuo sito in WordPress, per cui sappi che per quanto riguarda WordPress, la tua utenza dovrà essere da amministratore.

Ecco i passaggi:

  • Dal proprio account Facebook, andare in Gestione Eventi
  • Cliccare sul + “Connetti le origini dei dati” e selezionare Web.
  • Selezionare “Pixel di Facebook” e cliccare su Collega
  • A questo punto verrà chiesto di inserire un nome per il pixel e l’url del proprio sito web

Come inserire il Pixel Facebook nel proprio sito in WordPress (due metodi)

Con il plugin Pixel Caffeine

Il plugin Pixel Caffeine è un plugin gratuito per WordPress, che oltre a rendere semplice l’installazione del pixel di Facebook appena creato, ha anche una serie di funzionalità che rendono semplice anche la gestione e il vero e proprio utilizzo del Pixel.
Infatti, direttamente dall’interfaccia del plugin, dopo aver collegato il proprio account Facebook, si potrà ad esempio creare un’audience da analizzare tramite il pixel, oppure creare dei feed di annunci generati automaticamente con i prodotti del proprio ecommerce.

Ecco i passaggi:

  • Dall’amministrazione WordPress andare alla voce Plugin – Aggiungi nuovo e scrivere nello spazio di ricerca “ Pixel Caffeine”
  • Cliccare su Installa e poi su Attiva
  • Nel menu della bacheca apparirà una nuova voce “Pixel Caffeine”. Cliccare la nuova voce.
  • Nella schermata che appare selezionare la voce General settings e connettersi con il proprio account Facebook.



Manualmente se hai il tema Divi

Se come tema per WordPress hai Divi, allora i passaggi sono ancora più veloci.

Eccoli:

  • Nel momento in cui crei il tuo Pixel e ti viene chiesto un nome e un url, subito dopo appare una finestra dove hai 3 opzioni per usufruire dello snippet di codice. Scegli l’opzione “Installa manualmente il codice in modo autonomo”.
  • A questo punto si aprirà una finestra contenente il codice da copiare.
  • Ora che hai copiato il codice, torna all’amministrazione del tuo sito e vai alla voce Divi – Opzioni tema
  • Nel tab Integrazione, alla sezione “Aggiungi codice a < head > del tuo blog” incolla il tuo snippet di codice. Salva le modifiche e il gioco è fatto!

Come verificare che il tuo Pixel sia stato correttamente installato?

Grazie a Facebook Pixel Helper, un’estensione per Google Chrome, puoi verificare se il tuo pixel è correttamente installato nel tuo sito web.

Dal browser Google Chrome, vai su Impostazioni – Altri Strumenti – Estensioni. Dalla pagina Estensioni inserisci nello spazio di ricerca “Facebook Pixel Helper” e installa l’estensione nel tuo browser.

Quando visiti il tuo sito vedrai in alto a destra un’icona che mostra un numerino. Quello è il numero di eventi individuati dall’estensione, relativi al tuo pixel di Facebook. Cliccando potrai anche vedere più informazioni riguardo gli eventi rilevati sul tuo sito web.

Facebook Pixel Helper